domenica 16 dicembre 2012

BACCALA' FRITTO


Si tratta di pezzi di baccalà fritti ed è un altra pietanza tipica napoletana
 della vigilia di natale e di capodanno.
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di baccalà già ammollato
Farina
Sale
olio per friggere
Preparazione:
Tagliare il baccalà a pezzi rettangolari non troppo piccoli, né troppo grossi. Asciugarli con carta assorbente, ripassarli bene nella farina, eliminando quella in eccesso. Intanto mettere a scaldare abbondante olio per friggere in una padella antiaderente. Quando sarà bello caldo mettere a friggere i pezzi di baccalà rivoltandoli da tutti i lati facendo fare intorno una bella crosticina dorata. Servire caldo.
In alcune famiglie il baccalà così fritto viene poi ripassato in un sughetto di pomodoro fatto con pomodori pelati o pomodorini con aglio, olive nere di Gaeta e capperi. Si fa soffriggere 1 spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio, quindi si aggiunge 1 barattolo di pomodori pelati a pezzetti oppure di pomodorini. Si aggiungono una decina di olive nere di Gaeta, dei capperi, qualche rametto di prezzemolo, salare, abbassare la fiamma e far cuocere 15 minuti col coperchio sopra. Quindi aggiungervi i pezzi di baccalà già fritti, rigirando e lasciando insaporire altri 5/10 minuti. Se il sugo si asciuga troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

STRUFFOLI

Si tratta di un tipico dolce natalizio napoletano della tradizione.
Ingredienti:
500 gr di farina
4 uova
2 cucchiai di zucchero
30 gr di strutto oppure 70 gr di burro o margarina
1 bicchierino di rum o limoncello
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale, olio di semi per friggerli.
Per decorarli:
250 gr. miele e confettini colorati
bianchi e argentati
scorzette di arancia e cedro candito.
Preparazione:
Mettere la farina a fontana su una  spianatoia, al centro versarvi le uova leggermente sbattute, il burro o lo strutto, il bicchierino di rum o limoncello, la buccia grattugiata di limone, il pizzico di sale, lo zucchero e impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti.  Fare una palla, infarinarla e metterla a riposare una ½ ora. Dividere l’impasto in pezzi più piccoli  e aiutandosi con la farina ricavare da ognuna dei bastoncini lunghi spessi come un dito. Con un coltello dividere i bastoncini in tanti pezzetti e metterli su un canovaccio o in un vassoio. Quando saranno tutti tagliati scaldare abbondante olio di semi per friggere in una padella non troppo grande o in un pentolino e friggerli un poco per volta per 2 minuti circa.  Toglierli  dorati, ma non bruciacchiati. Scolarli e versarli in una larga ciotola
Mettere il miele a sciogliersi leggermente a bagnomaria, quindi versare sugli struffoli, unire le scorzette di arancio e i pezzetti di cedro candito, i confettini colorati. Rimescolare per bene dolcemente facendo aderire il miele agli struffoli e versarli su un piatto da portata. Decorare ancora con confettini e canditi. Volendo si può dare una forma a ciambella ponendo al centro del vassoio, un bicchiere, o un barattolo che toglierete una volta che la forma si sarà rappresa.
Questa è la versione classica senza lievito nell’impasto, con struffoli belli croccanti. Chi li volesse invece più soffici può aggiungere all’impasto una ½ bustina di lievito per dolci e procedere poi allo stesso modo.

INSALATA DI RINFORZO


Antipasto tipico a Napoli per la cena della Vigilia di Natale e per il cenone di capodanno. “Rinforzo” perché serviva a rinforzare il cenone che solitamente era di magro, cioè di pesce. Può essere considerato un antipasto, ma serve anche da contorno ai secondi di pesce.
Ingredienti:
1 cavolfiore bianco
3 / 4  papaccelle (peperoni tondi sott’aceto)
200 gr. di giardiniera mista
250 gr di olive verdi
acciughe sottosale o sott’olio
olio d’oliva
sale
a piacere si può aggiungere anche della scarola bianca a pezzetti.
Preparazione:
Pulire il cavolfiore, dividerlo a cimette e lessarlo in acqua salata bollente lasciandolo cotto al dente. Scolarlo e metterlo a raffreddare. Pulire le papaccelle eliminando il torso, i semi e i filamenti interni. Tagliarle a pezzetti. Se le acciughe sono quelle salate pulirle, togliere il sale, lavarle e ridurle a filetti togliendo la lisca centrale. In  una grossa insalatiere unire il cavolfiore lessato, le papaccelle, la giardiniera scolata, le acciughe, le olive. Condire con sale e olio evo e mescolare delicatamente. In alcune famiglie viene unita anche della scarola bianca tagliata a pezzetti. Una volta preparata va fatta riposare qualche ora prima di consumarla per far amalgamare tutti gli ingredienti.

CASSATINA NAPOLETANA ( Raffaiolo )


Sono dei dolci tipici napoletani molto simili alla cassatine preparati soprattutto nel  periodo natalizio. Hanno una forma ovale, una base di pan di spagna, un ripieno di ricotta e sono ricoperti di glassa bianca.
Ingredienti: Pan di spagna, ripieno di ricotta, glassa bianca
Ingredienti per il pan di spagna:

150 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova  medie
½ bustina di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno:
250 gr di ricotta asciutta
100 gr di zucchero a velo
50 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di liquore a piacere
Per decorare:
Marmellata o gelatina di albicocche per spennellare le tortine
 cedro candito
Ingredienti per la glassa di copertura:
250 gr di zucchero a velo
3/4 cucchiai di acqua.
Preparazione:
Preparare le basi di pan di spagna. Separare i tuorli dagli albumi, montare bene i tuorli con lo zucchero, dopo montare a parte solo i bianchi a neve ben ferma. Unire delicatamente con un cucchiaio  i bianchi montati ai tuorli e zucchero sbattuti. Quindi aggiungere delicatamente la farina setacciata. Aggiungere ½ bustina di lievito per dolci. A questo punto servono degli stampini ovali o anche tondi, se non li trovate potete usare quelle teglie che vendono per i muffin o per le tortine. Se non avete neanche questi potete cuocere l’impasto del pan di spagna in una teglia tonda o quadrata e poi una volta cotto e raffreddato tagliare con un tagliapasta tondo o ovale le formine.  Imburrate gli stampini e versate un po’ di impasto in ogni stampino. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti, per vedere se sono cotti fate la prova dello stecchino. Sfornateli e fateli raffreddare. Intanto preparare il ripieno mescolando la ricotta, lo zucchero, aggiungete a piacere 1 cucchiaio di liquore e infine volendo le gocce di cioccolato. Se la ricotta fosse troppo acquosa metterla prima a scolare in un colino.  Una volta pronti i pan di spagna tagliateli a metà e riempiteli con la crema di ricotta. Ricomponeteli, spennellateli con un po’ di marmellata di albicocca diluita o gelatina di albicocca. Preparare la glassa semplicemente stemperando 250 gr di zucchero a velo vanigliato con 3/4 cucchiai di acqua. Volendo potete sostituire 1 cucchiaio d’acqua con 1 di succo di limone.  Non aggiungete più liquidi perché altrimenti la glassa viene troppo diluita e non ricopre bene i dolcetti. Al centro di ogni raffaiolo potete mettere un pezzettino rettangolare di cedro candito o di pasta alle mandorle colorata di verde. Versare questa glassa sopra i raffaioli ricomposti e spennellati. Fate raffreddare in modo che la glassa si rapprenda e servire.