venerdì 30 agosto 2013

RISOTTO ALLA PESCATORA


Ingredienti per  4 persone: 
1 calamaro
1 seppia
½ kg di vongole e lupini
½ kg di cozze
200 gr di gamberi
350 gr di riso per risotti
2 spicchi d’aglio
½ cipolla
10 pomodorini
½ bicchiere di vino bianco
2 lt. di brodo vegetale (si può fare anche col dado)
olio evo
sale e pepe
prezzemolo tritato
peperoncino

Preparazione:
Pulire il calamaro e la seppia e tagliali a pezzetti, anche i tentacoli. Sgusciare i gamberi togliendo il filetto nero. Mettere a spurgare le vongole e i lupini in acqua e sale. Aprire sul fuoco le cozze mettendole in una pentola con coperchio su fuoco vivace finchè non si sono aperte tutte. Fare lo stesso con vongole e lupini. Sgusciare cozze, vongole e lupini, filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte. Intanto far soffriggere nel tegame dove cuocerete il riso 1 spicchio d’aglio e un po’ di cipolla tritati in 3 cucchiai di olio evo, un po’ di peperoncino piccante se piace, aggiungere seppie e calamari tagliate a pezzetti e far soffriggere  pochi minuti, aggiungere anche i gamberi e far soffriggere anche questi, versare il riso e tostarlo rigirandolo, aggiungere i pomodorini tagliati a metà.  Sfumare con il vino bianco e portare a cottura aggiungendo l’acqua di cottura dei frutti di mare e qualche mestolo di brodo vegetale. Continuare a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno aggiungendo altro brodo vegetale quando si asciuga. Continuare fino alla cottura del riso. Verso la fine aggiungere frutti di mare e cozze sgusciate, prezzemolo tritato e mantecare. Servire decorando ancora con prezzemolo tritato e i frutti di mare interi col guscio che avrete tenuto da parte.

giovedì 29 agosto 2013

ZUPPA DI PESCE ALLA NAPOLETANA

In ogni città di mare, per tradizione, si fa una zuppa di pesce con il pescato tipico del posto, così anche Napoli ha la sua zuppa di pesce. Ovviamente ogni  famiglia ha la sua zuppa di pesce,  c’è chi ci mette solo pesci e crostacei, chi ci aggiunge anche frutti di mare, ma l’importante è che gli ingredienti siano freschissimi. Nella zuppa di pesce napoletana devono però sempre essere presenti pesci come lo scorfano, il coccio, la tracina, pesci  molto spinosi  ma molto saporiti che danno quel gusto particolare alla zuppa.

Ingredienti per  4 persone:
1 scorfano
1 coccio
1 tracina
1 lucerna o pesce prete
 ( i pesci devono essere circa 1Kg)
300 gr di polipetti
300 gr di seppie o calamari
300 gr di gamberoni
1 kg di cozze
½ kg di vongole o lupini
1 kg di pomodori san Marzano pelati o freschi
3 spicchi d’aglio
Peperoncino
Sale
olio evo
prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Possibilmente far pulire i pesci dal pescivendolo perché alcuni di essi (scorfano, tracina, lucerna) hanno delle spine “velenose”, cioè se ci si punge fanno molto male, ma solitamente i venditori le tolgono.  Lavare i pesci e i molluschi, tagliare i calamari o le seppie ad anelli, pulire i gamberoni sgusciandoli e togliendo il filetto nero, lasciare interi i polipetti. Pulire le cozze, mettere a spurgare  le vongole o i lupini in acqua e sale.  Cominciare con l’aprire i frutti di mare. Aprire le cozze mettendole in una pentola con coperchio su fuoco vivace rigirandole di tanto in tanto finché non sono tutte aperte. Far soffriggere 1 spicchio d’aglio in una pentola con 1 cucchiaio d’olio evo e gettarvi i lupini e le vongole, mettere il coperchio e far aprire sempre a fuoco vivace. Sgusciare sia le vongole che le cozze, filtrare il sugo che hanno rilasciato e tenerlo da parte. Lasciare qualche cozza e qualche vongola intera se si vuole usarle per decorare.  Passate alla preparazione della zuppa vera e propria. In una capace pentola far soffriggere 3, 4 cucchiai di olio evo con 2 spicchi d’aglio e qualche peperoncino. Versare i pomodori spezzettati e il ½ bicchiere di vino bianco, salare e lasciar cuocere coperto a fuoco medio per circa ½ ora. Passato questo tempo cominciare ad aggiungere il pesce. Mettere prima i polipetti, le seppie e i calamari, lasciar cuocere 10/15 minuti perché hanno una cottura più lunga, poi aggiungere i gamberoni sgusciati, quindi il pesce con le spine che deve cuocere più poco, solo 15/20 minuti. Fate attenzione a non rigirarli troppo altrimenti si rompono e perdono le spine nel sugo. Aggiungere man mano per allungare un po’ di acqua di cottura dei frutti di mare. Togliere i pesci , spellarli e con molta attenzione spinarli e tenere i filetti da parte. Togliere anche i polipetti, le seppie e calamari, i gamberoni. Filtrare il sugo di pomodoro rimasto nella pentola per togliere le eventuali spine. Rimettere nella pentola tutti gli ingredienti, aggiungere anche i frutti di mare e le cozze sgusciate,  se troppo asciutto la restante acqua dei frutti di mare, rimettere sul fuoco per riscaldare la zuppa e aggiungere prezzemolo tritato. Servire aggiungendo a piacere  i frutti di mare interi e delle fette di pane casereccio.

LINGUINE o SPAGHETTI CON I CANNOLICCHI


Ingredienti per  4 persone:
400 gr di linguine o spaghetti
600 gr di cannolicchi
2 spicchi d’aglio
Peperoncino
olio evo
sale
prezzemolo tritato

Preparazione:
Far spurgare i cannolicchi in acqua e sale per almeno 1 o 2 ore per fargli tirare fuori l’eventuale sabbia.  Lavare i cannolicchi e metterli in una pentola insieme ad 1 spicchio d’aglio e a 1 cucchiaio di olio evo, coperti con coperchio su fuoco vivace finché non si aprono. Solitamente bastano pochi minuti.
Farli intiepidire e poi sgusciarli (i cannolicchi sono un frutto di mare dal guscio molto fragile che facilmente si rompe, per evitare che pezzetti di guscio possano finire nella pasta bisogna prima aprirli a parte), filtrare con un colino l’acqua di cottura che hanno rilasciato perché è quella che da il sapore.
Non sgusciateli tutti, ma tenetene da parte un bel po’ interi col guscio per decorare i piatti.
In una padella far soffriggere 1 spicchio d’aglio in abbondante olio evo, aggiungere a piacere qualche peperoncino piccante e quindi i cannolicchi sgusciati e metà dell’acqua di cottura che avete filtrato. Coprire con un coperchio e far soffriggere brevemente per  5 minuti perché i frutti di mare sono già cotti e si indurirebbero. Intanto cuocete la pasta al dente, versatela nella padella con i frutti di mare e fatela saltare su fuoco vivace aggiungendo la restante acqua dei cannolicchi. Infine aggiungete a piacere il prezzemolo tritato e servite decorando i piatti con i cannolicchi con guscio che avrete appositamente tenuti da parte.

COTOLETTE DI MELANZANE


Ingredienti per  4 persone:
4 melanzane tonde
4 uova
pane grattugiato
sale
olio per friggere
pecorino
prezzemolo
pepe
aglio
Preparazione:
lavare le melanzane, affettarle spesse circa 1 dito. Preparare un pane grattugiato aromatizzato mescolandolo in un mixer con aglio, prezzemolo, pecorino grattugiato. Passare le fette di melanzane nell’uovo  sbattuto e poi nel pane grattugiato aromatizzato e friggere in abbondante olio caldo in una padella antiaderente. Servire calde. In alternativa alla frittura possono essere cotte in forno su carta forno o in una teglia leggermente imburrata.

PACCHERI o SPAGHETTI COL COCCIO (GALLINELLA DI MARE)

Il coccio o gallinella di mare è un pesce che ha un ottimo sapore per cui è molto indicato per preparare un sugo per condire la pasta.

Ingredienti:
400 gr di pasta (paccheri o spaghetti)
1 o 2 cocci da 600/700 gr
2 spicchi d’aglio
olio evo
300 gr di pomodorini
½ bicchiere di vino bianco
Sale
prezzemolo tritato
peperoncino piccante
Preparazione:
Pulire e lavare il coccio, far soffriggere l’aglio in una padella con olio evo, peperoncino piccante e farvi scottare il coccio rigirandolo da tutti i lati. Salare e far sfumare con il vino bianco. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 10/15 minuti a seconda della grandezza del pesce. Quindi aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà e far cuocere ancora 10 minuti.  Alla fine aggiungere prezzemolo tritato. Intanto cuocete la pasta. Dovete poi scegliere come servire il coccio e come condire la pasta. Potete decidere di servire il pesce intero e di condire la pasta solo con il sugo, oppure potete sfilettare il pesce facendo attenzione a togliere tutte le spine e condire la pasta con il sugo e i filetti di pesce. In entrambi i casi quando la pasta è cotta al dente scolarla e condirla con il sugo, servire.

mercoledì 28 agosto 2013

UOVA ALLA MONACHELLA

Si tratta di un altro piatto tipico che si mangia a Napoli, sono uova sode ripiene fritte con un guscio di pangrattato intorno. Una ricetta molto semplice ed economica ma abbastanza gustosa.

Ingredienti per  4 persone:
10 uova
Sale
Pepe
besciamella molto soda o ricotta
formaggio grattugiato
pane grattugiato
farina
olio per friggerle

Preparazione:
far rassodare 8 delle 10 uova previste dagli ingredienti, le altre 2 serviranno per fare la panatura.  Una volta raffreddate sbucciarle e tagliarle a metà, svuotare il bianco dal rosso e mettere tutti i rossi in una terrina. Sbriciolare con una forchetta  i rossi e mescolarli alla ricotta o alla besciamella con un po’ di sale e pepe, formaggio grattugiato e anche un filino d’olio. Con il composto andare a riempire nuovamente le uva e lasciarle così a metà oppure ricomporle di nuovo come se fossero intere. Sbattere in un piatto le 2 uova messe da parte con 1 pizzico di sale e pepe, mettere in un altro piatto abbondante pane grattugiato e in un altro farina. Prendere le uova riempite e passarle prima nella farina, poi nell’uovo, infine nel pane grattugiato per bene facendo una spessa panatura tutta intorno. Mettere sul fuoco una padellina dai bordi alti e riscaldare abbondante olio per friggere, possibilmente di arachidi. Una volta pronto l’olio friggere le uova impanate da tutti i lati. Scolare dall’olio in eccesso e servire calde. Si possono usare sia come secondo che come antipasto.

PRESTIFATTO


Ingredienti:
400 gr di farina 00
300 gr di zucchero
 4 uova
250 ml di latte
150 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di limone
 1 pizzico di sale
Zucchero a velo
Preparazione:
mettete lo zucchero, le uova e mescolate con le fruste. Aggiungete la farina, il burro fuso, il latte tiepido, la vanillina e mescolate ancora. Verso la fine aggiungete anche il lievito. Imburrate una teglia e infornate a 180° per circa 30/40 minuti.
Se volete farlo al cacao aggiungete verso la fine qualche cucchiaio di cacao amaro.

PARIGINA NAPOLETANA


Ingredienti:
400 gr di impasto per pizza
1 rotolo di pasta sfoglia
300 gr di fior di latte o di provola asciutta
300 gr di pomodori pelati
150 gr di prosciutto cotto
Olio
Sale
1 uovo

Preparazione:
Preparare l’impasto per la pizza o comprarlo già fatto.
Se dovete preparare l’impasto mescolate 250 gr di farina 00 con ½ dado di lievito di birra sciolto in 150 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di sale, impastare per bene e mettere a lievitare per circa 2 ore coperto da un canovaccio.
Tritare i pomodori pelati grossolanamente, aggiustare di sale e olio e cuocere brevemente per asciugarli, per circa 10 minuti, quindi far raffreddare. Stendete  l’impasto per pizza abbastanza sottile e ponetelo in una teglia oliata o su carta forno, distribuite sopra l’impasto  più della metà dei pomodori,  distribuire sopra il prosciutto cotto e le fettine di provola o fior di latte, distribuire il resto  dei pomodori  e infine chiudere con lo strato di pasta sfoglia. Bucherellare con una forchetta la pasta sfoglia,  spennellare leggermente con un uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 40 minuti, finché la superficie non diventa bella dorata. Lasciar riposare per circa 10 minuti prima di servire.

SCAGLIUOZZI DI FARINA DI MAIS O SCUPPETT

Si tratta di un prodotto fritto tradizionale napoletano, veniva e viene ancora venduto insieme alle zeppole e panzarotti da venditori ambulanti che li friggono al momento.

Ingredienti:
500 gr di polenta
Acqua
Sale
Pepe
olio per friggere

Preparazione:
preparare la polenta semplicemente in acqua bollente e sale, con un filo d’olio e un po’ di pepe, farla bella saporita e densa. Metterla poi a raffreddare in una larga teglia rettangolare (lo strato di polenta deve avere lo spessore di circa 1 cm. ). Farla raffreddare bene per  farla compattare, almeno un paio d’ore se non addirittura fino al giorno dopo. Quindi tagliarla a pezzi prima quadrati e poi a triangolo. Riscaldare abbondante olio per friggere in una padella antiaderente e friggete i triangoli di polenta finché non diventano belli dorati. Vanno mangiati caldi.

CALAMARI IMBOTTITI CON SCAROLA

Si tratta di un’antica ricetta napoletana

Ingredienti per  4 persone:
4 calamari
2 cespi di scarola
4 filetti di acciuga dissalati
1/2 bicchiere di vino bianco
100 gr olive nere di Gaeta
50 gr. uvetta
250 gr. di pelati san Marzano
50 gr. di pinoli
un po’ di capperi
150 gr di pane secco
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
pepe

Preparazione:
pulire le scarole, lavarle e lessarle in abbondante acqua salata. Scolarle e ripassarle in padella con l’aglio soffritto nell’olio evo, capperi, uvetta, pinoli, olive denocciolate e filetti di acciuga. Far raffreddare. Pulire i calamari, mescolare le scarole ripassate in padella con la mollica di pane bagnata e strizzata per bene, riempire i calamari con questo impasto e chiudere l’ apertura con degli stuzzicadenti. Rosolare i calamari così riempiti in una padella antiaderente con olio evo rigirandoli da tutti i lati, aggiungere il vino bianco e sfumarlo. Aggiungere i pelati san Marzano tritati con una forchetta, aggiustare di sale e pepe, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco moderato per 15 minuti rigirando di tanto in tanto. La cottura non è lunga perché il ripieno di scarole è già cotto. Servire ogni calamaro intero oppure tagliato a fettine con il sugo di cottura.

martedì 27 agosto 2013

ORECCHIETTE NAPOLETANE CON PISELLI E GAMBERONI


Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di orecchiette napoletane
250 gr. di piselli
200 gr. di gamberoni
1/2 cipolla
1 spicchio d’ aglio
prezzemolo
sale
pepe nero in grani
una costa di sedano
olio evo                                                                                                                               
 ½  bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Pulire i gamberi privandoli della testa e del carapace
Tritare la cipolla e rosolarla in una padella, aggiungere poi i piselli e lasciare cuocere per circa 10 min per lasciarli intenerire. Aggiungere le code di gamberoni e aspettare che prendano colore. Sfumare con il vino, aggiustare di sale e pepe e spolverare con del prezzemolo tritato.
Con le teste dei gamberoni, il sedano, l’ aglio intero e i grani di pepe preparare un fumetto immergendo il tutto in acqua fredda salata e portata fino al bollore. Filtrare poi l’acqua con un colino a magli fitte e cuocervi  la pasta per il tempo necessario.
Scolare la pasta al dente e saltarla in padella a fuoco vivo con i piselli e i gamberoni

ALICE 'MBUTTUNAT



Ingredienti:

700gr. di alici
2 uova
100gr. di olive nere di Gaeta
50gr. di capperi
pangrattato
mollica di pane
prezzemolo
aglio
pepe
farina

Preparazione:
Pulite le alici togliendo anche le spine ed apritele. Preparate un composto di olive, prezzemolo, capperi, aglio con la mollica di pane bagnata e pepata. Riempite con il composto le alici, infarinatele, passatele nelle uova sbattute, nel pangrattato e friggetele.

giovedì 22 agosto 2013

IL CAPPELLO DEL CARDINALE (Timballo di riso)


Ingredienti :

250 gr Riso
250 gr prosciutto cotto a fette (alcuni usano il crudo)
200 gr mozzarella
una passata di pomodoro
olio
sale
pepe
cipolla
burro
Preparazione :

In una pentola portare l'acqua in ebollizione e fare cuocere 10 minuti il riso. Intanto mettete in una padella capiente un misurino d'olio e la cipolla a pezzetti. Appena la cipolla si imbiondisce aggiungere la passata, un pizzico di sale e fare cuocere per una mezzoretta circa.
In un recipiente a parte tagliare la mozzarella a pezzettini,  quando vedete che la salsa sta per ritirarsi aggiungete la mozzarella alla salsa con un po’ di pepe e condire poi il riso. Prendere un tegame a forma di anello, imburratelo e ricopritelo tutto con le fette di prosciutto cotto, facendo attenzione a farle fuori uscire dai bordi del tegame. Adesso aggiungere il riso nel tegame e ripiegate le foglie di prosciutto fatte fuori uscire dai bordi del tegame sul riso, avendo cura di ricoprirlo per bene. Far cuocere nel forno a 180° un quarto d'ora. Una volta cotto girare sottosopra il tegame in un piatto e vedrete comparire “il cappello del cardinale”.

FRITTURA DI FRAVAGLI

I Fravagli sono dei pesciolini lunghi pochi centimetri. In genere sono pesciolini di Triglia o Retunni . La particolarità è che vanno passati nella farina e fritti rapidamente, senza togliere testa e lische.

Ingredienti:
800 gr di fravagli
150 gr di farina bianca
olio d’oliva
sale

Preparazione:
Lavate i pesciolini (i Fravagli), asciugateli e infarinateli bene. In una padella capiente mettete olio abbondante e portatelo a temperatura. Friggete i Fravagli . Quando assumeranno un bel colore dorato, scolateli, asciugate con carta assorbente l’olio in eccesso e salateli.
Si mangiano rigorosamente caldi e possono essere accompagnati da un bel piatto di patatine fritte. Servire in un piatto con una fetta di limone e una foglia di prezzemolo. A Napoli si servono in genere in un cuoppo (cono)di carta gialla.

TESTA DI MORO






INGREDIENTI per 12 Teste di Moro:

Pan di spagna:
150  gr di farina
150 gr  fecola  di patate
9 uova
250 gr zucchero al velo
buccia grattugiata di limone non trattato (senza il bianco)
vanillina
Crema al cioccolato:
250 gr cioccolato al latte
una noce di burro
un po’ di latte
Sciroppo per bagnare il pan di spagna:
mezzo litro di acqua
300 gr di zucchero
un bicchiere di rum o vermouth
Per la decorazione:
scagliette  di cioccolato


PREPARAZIONE
Preparare lo sciroppo mettendo a bollire l’acqua e lo zucchero. Fuori dal fuoco, aggiungere il liquore e a parte e far raffreddare.
Per preparare il Pan di Spagna bisogna montare i tuorli delle uova con lo zucchero a velo. A parte montare poi a neve  gli albumi. Aggiungere la farina con la fecola di patate ai tuorli e amalgamare bene, poi aggiungere gli albumi mescolando sempre dal basso verso l’alto in modo da non far smontare gli albumi. Aggiungere poi la buccia di limone grattugiata. Imburrare ed infarinare degli stampini, riempirli per ¾ ed infornare a 200° per 25/30 minuti.
A parte preparare la crema al cioccolato mettendo in una pentola il cioccolato, una noce di burro e un pò di panna, fino a formare  un composto non troppo liquido.
Tagliare la base della semisfera e scavare un po’ l’interno con un cucchiaio.
Spennellare per bene le cupoline con la bagna, farcire con la crema al cioccolato e chiudere con la base di pan di Spagna bagnata. Posizionare poi le cupoline ripiene sul piatto di portata e ricoprirle di scagliette al cioccolato. A questo punto il dessert è pronto.





mercoledì 21 agosto 2013

INVOLTINI DI PEPERONI ESTIVI


Ingredienti x 4 persone:
4 peperoni (possibilmente 2 rossi e 2 gialli)
200 gr di ricotta
100 gr di prosciutto cotto
Sale
Pepe
olive denocciolate
basilico o menta
 limone
Preparazione:
si parte con l’arrostire i peperoni, preferibilmente su una bistecchiera di ghisa, girandoli per bene su tutti i lati. Una volta arrostiti metterli chiusi in un recipiente, va bene anche una pentola con coperchio, e farli raffreddare. Quindi spellarli eliminando la pellicina bruciacchiata, il torsolo , i semini interni, facendo attenzione a non romperli, da ogni peperone vanno ricavati 2/3 filetti. Intanto mescolare la ricotta  con sale, pepe, olive tagliate a fettine, un po’ di succo di limone, un goccio d’olio. Porre su ogni filetto di peperone arrostito una fettina di prosciutto cotto e un po’ di farcitura alla ricotta, quindi arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Metterli su un vassoio, condire con un filo d’olio e un po’ di succo di limone, guarnire con foglioline di menta o basilico, e porre in frigo fino al momento di servirli. Possono essere serviti come antipasti o come secondi.

SPAGHETTI ALLA CAPRESE


Ingredienti x 4 persone:
350 gr di spaghetti
10 pomodori sodi e maturi
250 gr di mozzarella
olio evo
basilico
origano
sale
pepe
1 spicchio d’aglio
basilico
Preparazione:
mettere la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, tagliare la mozzarella a cubetti e metterla nel freezer. In una padella antiaderente soffriggere lo spicchio d’aglio in 4 cucchiai di olio evo e poi aggiungere i pomodori tagliati a pezzi, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Intanto lessare gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nella padella insaporendo con pepe, origano e basilico e far saltare in padella per 1 minuto. Infine aggiungere i cubetti di mozzarella, rigirare per bene e servire aggiungendo qualche fogliolina di basilico.
P.s. I cubetti di mozzarella vanno messi in freezer per evitare che la mozzarella fili quando si aggiunge alla pasta calda.

COTOLETTE DI PESCE SCIABOLA


Ingredienti:
filetti di pesce spatola 800 gr
1 uovo
pane grattugiato
farina
sale
pepe
olio x friggere
fettine di limone
Preparazione:
pulire e sfilettare il pesce. Sbattere l’uovo con un po’ di sale e pepe. Passare i filetti di pesce sciabola prima nella farina, poi nell’uovo e quindi nel pane grattugiato facendolo aderire bene. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e friggere i filetti di pesce da entrambi i lati finché non diventano belli dorati. Scolare su carta assorbente da cucina e servire caldi con fettine di limone.

ALICI MARINATE


Ingredienti:
800 gr di alici
½ lt di aceto bianco di vino
olio di semi
sale
peperoncino
aglio
prezzemolo o menta
Preparazione:
pulire le alici eliminando la testa, le interiora e le lische, in pratica devono rimanere solo i filetti di alici. Lavare i filetti di alici per bene, metterli in un contenitore e coprirle con l’aceto bianco di vino. Lasciarli marinare in aceto almeno 3/4 ore. Trascorso questo tempo scolare l’aceto e poi mettere le alici in un altro recipiente condendo con olio, aglio  e peperoncino a pezzetti, foglioline di menta o prezzemolo. Si conservano in frigorifero per diversi giorni e si possono consumare come antipasto oppure secondo.

LE COZZE FRITTE



Ingredienti:
cozze
uova
farina
olio
pan grattato
limone
sale

Preparazione:
Lavare le cozze, aprirle crude e staccare il mollusco. Sciacquare i molluschi in acqua calda salata, scolarli, infarinarli, passarli nelle uova sbattute e infine nel pan grattato. In una padella capiente mettere l’olio, portarlo alla giusta temperatura e friggere i molluschi. Servire in un bel piatto di portata con fette di limone.

martedì 20 agosto 2013

IL MELONCELLO

La crema di Meloncello è un liquore tipico della penisola Sorrentina.
Ingredienti:
500 gr. di melone cantalupo
½ lt. di alcool puro
1,4 kl. di zucchero
1,5 lt. di latte parzialmente scremato
Preparazione:
Tagliare a pezzetti il melone e metterlo in una capiente caraffa di vetro con l’aggiunta dell’alcool. Bisogna che i pezzetti di melone rimangano immersi nell’alcool per almeno 3 settimane. Dopo 21 giorni in una pentola mettete il latte e lo zucchero e portatelo ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Filtrate ora l’alcool, tritate poi il melone e aggiungetelo al latte . Lasciate riposare il tutto per almeno una settimana. Filtrate poi con un colino a maglie fitte per meglio eliminare la polpa di melone e lasciate  riposare per circa un mese. Servire freddo.

lunedì 19 agosto 2013

POLPETTE DI ZUCCHINE


Ingredienti per 4 persone:
½ Kg. di zucchine
200 gr. di patate
3 uova
30 gr. di formaggio grattugiato
3 fette di pane raffermo
Pane grattugiato
Sale
Pepe
Olio per friggere
Prezzemolo
Preparazione:
Lavare le zucchine,  pelare le patate e grattugiarle. Mettere il tutto poi in un colino per 15 minuti per colare l’acqua di vegetazione. In una terrina mettere le zucchine e le patate grattugiate, aggiungere la mollica del pane raffermo bagnata e strizzata per bene, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, le 3 uova e impastare. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere del pane grattugiato per indurirlo.
Riscaldare in una padella antiaderente l’olio per friggere. Con l’impasto formare delle polpette grandi come un uovo , appiattirle leggermente, passarle nel pane grattugiato e friggerle.
Servirle calde o anche fredde.