martedì 21 agosto 2012
PASTA E PATATE - Ricetta estiva
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pasta tipo ziti o penne lisce
3 patate medie
circa 10/15 pomodorini rossi
olio evo
abbondante basilico fresco
sale
pecorino romano grattugiato
Preparazione:
Questa ricetta può essere cotta sia al forno che sul fuoco, la preparazione è la stessa. È detta anche “pasta e patate in teglia”.
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi, lavare i pomodorini e spezzettarli.
In una teglia o in un tegame con coperchio mettere sul fondo un po’ di sale e un filo d’olio evo, uno strato di patate,pomodori spezzettati, basilico, sale, olio , formaggio grattugiato, fare poi uno strato di pasta cruda e ricoprire il tutto con altri pomodorini spezzettati, sale, olio, basilico fresco, formaggio grattugiato. Aggiungere poi dell’acqua fino a coprire di 2 dita lo strato di pasta , mettere il coperchio e mettere sul fuoco.
Quando inizia a bollire abbassare la fiamma e far cuocere un 10 minuti, quindi rigirarli e con una forchetta schiacciare le patate lungo i bordi della teglia per far insaporire.
Il tempo è indicativo perché dipende dal tipo di pasta e dal fuoco di cottura, comunque l’acqua deve essere tutta assorbita.
Se volete farla al forno ci vuole meno acqua, solo fino allo strato di pasta, e ci vuole più tempo per cuocerla, circa ½ ora, e per i primi 20 minuti mettete un foglio di alluminio sulla teglia, poi scoperchiate, mescolate delicatamente e continuate la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento