domenica 16 dicembre 2012

STRUFFOLI

Si tratta di un tipico dolce natalizio napoletano della tradizione.
Ingredienti:
500 gr di farina
4 uova
2 cucchiai di zucchero
30 gr di strutto oppure 70 gr di burro o margarina
1 bicchierino di rum o limoncello
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale, olio di semi per friggerli.
Per decorarli:
250 gr. miele e confettini colorati
bianchi e argentati
scorzette di arancia e cedro candito.
Preparazione:
Mettere la farina a fontana su una  spianatoia, al centro versarvi le uova leggermente sbattute, il burro o lo strutto, il bicchierino di rum o limoncello, la buccia grattugiata di limone, il pizzico di sale, lo zucchero e impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti.  Fare una palla, infarinarla e metterla a riposare una ½ ora. Dividere l’impasto in pezzi più piccoli  e aiutandosi con la farina ricavare da ognuna dei bastoncini lunghi spessi come un dito. Con un coltello dividere i bastoncini in tanti pezzetti e metterli su un canovaccio o in un vassoio. Quando saranno tutti tagliati scaldare abbondante olio di semi per friggere in una padella non troppo grande o in un pentolino e friggerli un poco per volta per 2 minuti circa.  Toglierli  dorati, ma non bruciacchiati. Scolarli e versarli in una larga ciotola
Mettere il miele a sciogliersi leggermente a bagnomaria, quindi versare sugli struffoli, unire le scorzette di arancio e i pezzetti di cedro candito, i confettini colorati. Rimescolare per bene dolcemente facendo aderire il miele agli struffoli e versarli su un piatto da portata. Decorare ancora con confettini e canditi. Volendo si può dare una forma a ciambella ponendo al centro del vassoio, un bicchiere, o un barattolo che toglierete una volta che la forma si sarà rappresa.
Questa è la versione classica senza lievito nell’impasto, con struffoli belli croccanti. Chi li volesse invece più soffici può aggiungere all’impasto una ½ bustina di lievito per dolci e procedere poi allo stesso modo.

Nessun commento:

Posta un commento