venerdì 29 marzo 2013

PIZZA CHIENA (pizza ripiena)

La pizza chiena è una tipica torta rustica napoletana che si prepara nel periodo pasquale. Solitamente si consuma il sabato santo oppure il giorno di pasquetta. L’involucro esterno è tipo quello della pizza, il ripieno e fatto di uova, salumi e formaggi. Si può preparare il giorno prima.
Ingredienti per l’impasto della pizza:
 500 gr di farina
250 ml di acqua
1 uovo intero
½  dado di lievito di birra fresco
50 gr di sugna
1 cucchiaino di sale.
Ingredienti per il ripieno:
6 uova
350 gr di salumi misti a piacere (salame, pancetta,  capicollo, prosciutto)
350 gr di formaggi misti a piacere (provolone, Emmental, etc)
100 gr di formaggio grattugiato  (pecorino e parmigiano)
Sale
pepe
Preparazione:
Cominciare a preparare l’impasto della pizza sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida. Mettere la farina in una grossa ciotola e versare al centro il lievito disciolto nell’acqua, l’uovo sbattuto, la sugna e il sale e impastare. Portare l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo per bene, fare una palla e metterla a lievitare per circa 2 ore in un posto tiepido. Trascorso il tempo preparare il ripieno sbattendo le uova in una ciotola, unite il pepe, il formaggio grattugiato e poi tutti i salumi e i formaggi tagliati a cubetti, se necessari aggiustare di sale. Dividete l’impasto della pizza in 2 parti e ricavate due dischi. Posizionate uno dei dischi in una teglia di circa 30 cm di diametro unta con la sugna, versarvi all’interno il composto di uova, livellare e coprire con il secondo disco di pasta sigillando bene i bordi e ungendo la superficie con della sugna. Lasciar lievitare la pizza così composta per un’altra ½ ora e poi cuocere in forno caldo per 180° per circa  50 minuti/ 1 ora fin quando la superficie non diventa bella dorata.  Far raffreddare e poi servire.

1 commento:

  1. Sembra essere x niente male!...la sto provando a fare, fra qualche minuto andrà in forno e trascorsa un ora ci sarà la grande verità!!!
    p.s.: Promette bene:-)

    RispondiElimina