giovedì 25 luglio 2013

SPAGHETTI ALLE ZUCCHINE DI NERANO

SUL SITO DEL MATTINO HO TROVATO QUESTA RICETTA CHE VI RIPORTO FEDELMENTE
La ricetta originale, creazione di una trattoria di Nerano sulla costa sorrentina, è ben custodita ma questa, vi garantisco, è ottima. Fondamentale la scelta delle materie prime. Parmigiano stagionato almeno 24 mesi e provolone dolce di Sorrento, detto anche bebè, e zucchine di ottima qualità.

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di spaghettoni
1.000 kg di zucchine
olio di oliva
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di provolone dolce di Sorrento grattugiato (bebè)
50 g di burro
abbondante basilico tritato
sale, pepe

Preparazione:

Grattugiare i formaggi. Tagliare le zucchine a rondelle spesse almeno 3 mm e friggerle in abbondante olio di oliva. Appena dorate scolarle e riporle in una ciotola. Calare i vermicelli in acqua salata. In una salta pasta versare la metà dei formaggi e il pepe. Creare una cremina con l'aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Questo passaggio a mio avviso è fondamentale perchè consente di avere una crema di formaggi che avvolgerà uniformemente la pasta evitando la formazione dell'odiosa "pallozza granulosa". Aggiungere alla crema di formaggi le zucchine fritte e il burro. Scolare la pasta al dente e saltarla velocemente continuando ad aggiungere la restante parte di formaggi grattugiati, il basilico, e all'occorrenza, altra acqua di cottura della pasta. Servire subito!

2 commenti:

  1. Salve, innanzitutto complimenti per la ricetta e per il blog. Insieme ad altri ragazzi abbiamo fondato un blog su Napoli (tematica generale) che sta crescendo velocemente. Condividiamo lo stesso intento, cioè quello di diffondere quanto più possibile su Napoli. Gentilmente mi forniresti una tua email (o eventualmente Facebook) in modo da farti una proposta in privato?
    Ti ringrazio!

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa il ritardo ma non guardo quasi mai i commenti in moderazione. Ti do la mia e-mail: maurizionapoli1@live.it
    Se cortesemente mi mandi l'indirizzo del tuo blog e un tuo recapito telefonico ti chiamo io e mi spieghi.
    Scusa ancora per il ritardo.

    RispondiElimina