venerdì 15 marzo 2013

LASAGNA NAPOLETANA


Ingredienti per 10 persone
1 kg di sfoglie di lasagna
500 g ricotta
300 g caciocavallo
500 g carne di vitello e/o di maiale macinata
500 g di tracchiolelle (puntine di maiale) e salsiccie cervellatine
pecorino grattugiato (non romano)
pane raffermo
4 uova
1 kg di pomodoro in conserva
2 cipolle
sedano
carote
sale
olio d’oliva extravergine
1 cucchiaio di sugna
a piacere
5 uova
una ventina di fette di salame napoletano
Preparazione:
Si parte dal ragù partendo da una base di soffritto in olio e un pizzico di sugna di cipolle, mezza carota, un gambetto di sedano finemente tritati. Aggiungete tracchiolelle e cervellatine e fate indorare. A questo punto versate il pomodoro e partite con la pippiata di alcune ore: dovendo la cottura essere completata in forno, conviene fermarsi un po’ prima del classico ragù napoletano lasciando alla salsa la possibilità di conservare il colore rosso vivo.
Preparate le polpettine, mescolando carne macinata, uova, pane raffermo precedentemente ammorbidito e pressato, pecorino, sale. Fatele a palline piccole e friggetele in olio extravergine d’oliva.
Lessate le lasagne avendo cura di lasciarle al dente perché avranno bisogno di una ulteriore passata in forno.
Prendere ora una teglia (meglio di ceramica) e cominciate la costruzione della vostra lasagna. Deponete nella teglia un primo strato di sfoglia, poi il ragù, la ricotta e una spolverata di pecorino. Le polpettine ed eventualmente la carne sfilacciata a piccoli pezzi del ragù, il salame, le fette di caciocavallo, le uova iniziate a metterle a partire dal secondo strato insieme al ragù e alla ricotta. Salite fin che vi pare, più è alta meglio , ricoprite poi il tutto con molta salsa e lasciate in forno per una mezzoretta.
Si consiglia di mangiarla non troppo calda, la Lasagna, a differenza della normale pasta non va mangiata troppo calda.

Nessun commento:

Posta un commento