domenica 9 settembre 2012

IL PANINO NAPOLETANO



Il panino napoletano è un prodotto tipico della rosticceria partenopea, ricco di sapore. Passeggiando per le strade di Napoli, potrete gustare questa bontà in moltissime pizzerie, bar e rosticcerie.

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la pasta:

1 Kg. di farina
250 gr. di acqua
250 gr. di latte
70 gr. di olio extra vergine di oliva
50 gr. di lievito di birra (2 panetti)
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.

Ingredienti per l'imbottitura:
1 Kg. di imbottitura mista tagliata a dadini,tra salame, prosciutto crudo e cotto provolone piccante o semi piccante a piacere
pezzetti di pecorino e parmigiano
pepe q.b.

Procedimento :

In un bicchiere con dentro il latte tiepido, fate sciogliere il lievito di birra,che poi andrete ad aggiungere in una ciotola, alla farina,lo zucchero,e l'acqua .Impastate bene e quando sarà un bel panetto aggiungete il pepe nero , l'olio EVO, il sale e continuate ad impastare finché l’impasto sarà liscio ed omogeneo.
Mettetelo poi in una ciotola a lievitare coperto per 1 ora e mezza.
Quando l’impasto sara’ lievitato, avrà raggiunto quasi il triplo del volume, quindi dividetelo in tre pezzi e cominciate a stendere il primo con il matterello. Dategli la forma di un rettangolo e spargetevi sopra del pepe ed un terzo dell'imbottitura a dadini, avvolgete poi la pasta , come se fosse un rotolo schiacciato (o uno strudel) avendo cura di non far cadere l'imbottitura.Con un coltello tagliate delle fette larghe circa tre dita. Sistemateli su una teglia da forno unta, e con un uovo intero sbattuto, "lucidateli" in superficie.
Cuoceteli a 180° in forno già caldo, per circa 25/30 minuti.
Sfornateli e serviteli tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento